Lavoro, HR & Crescita Professionale
|
Ci siamo! Hai deciso di cercare lavoro usando LinkedIn, ben sapendo che quest'ultimo rappresenta un canale fondamentale per farlo: la piattaforma conta infatti oltre 800 milioni di iscritti e la stragrande maggioranza delle aziende è presente su questo Social Network Professionale. Ora, probabilmente ti starai chiedendo: "come si cerca lavoro su LinkedIn nel miglior modo possibile?", "quali sono i metodi migliori per trovare occupazione?", "esistono dei trucchi che possono agevolare la ricerca lavorativa sul Social Network?". Bene, sarai felice di sapere che siamo qui proprio per rispondere a queste domande! :-) LinkedIn funziona per trovare lavoro solo se sai come farlo. Ci sono infatti degli aspetti che il tuo profilo deve possedere per attirare l'attenzione dei recruiter e spronarli a contattarti. Vediamoli assieme! Predisponi il tuo Profilo in modo Professionale, completo e vincenteInizia a compilare il tuo profilo inserendo una foto seria, sarà la prima cosa che un recruiter noterà. Scattala preferibilmente con un primo piano ravvicinato, dress code e sfondo uniforme. Niente fotografie dell'ultima serata alcolica con gli amici insomma :-)
Riporta le competenze chiave per il tuo lavoroUna volta terminata la descrizione delle tue abilità lavorative, dei risultati che hai raggiunto e del tuo background accademico, concentrati sulle competenze da inserire nella sezione apposita di LinkedIn. Sono fondamentali per tarare il tuo Profilo sul Lavoro che stai cercando. Se selezioni le skills errate, non solo risulterai "invisibile" a tutti i recruiter che cercano attivamente una risorsa per ricoprire quel ruolo specifico, ma risulterai poco professionale agli occhi di tutti: "ma come, Mario è un Marketing Manager e tra le competenze attualmente utilizzate mi cita Professional Coaching?". Evitiamo a tutti i costi la generazione di una situazione del genere, ne va della nostra credibilità! Costruisci la tua rete di contatti e crea dei contenuti di valoreSiamo nel 2023 e oramai no, un Curriculum non è più sufficiente per cercare efficacemente un nuovo lavoro. Neppure un Profilo Linkedin ben impostato potrebbe esserlo, soprattutto se il candidato non ha nessun Endorsment, nessuna competenza approvata e nessun contenuto da condividere con la propria audience.
Ottimizza il tuo Profilo Linkedin dal lato tecnicoBene, hai finalmente creato il tuo Profilo su LinkedIn allegando una tua Foto Professionale, scrivendo tutte le mansioni e i risultati che hai ottenuto durante il corso della tua carriera, ricercato e selezionato le competenze e le skills più in linea con i tuoi obiettivi e finalmente LinkedIn ti premia con il badge "All Star" che identifica un profilo perfetto. Fantastico, puoi tornartene a guardare la prossima serie su Netflix aspettando le centinaia di proposte lavorative che ti arriveranno. No, purtroppo non funziona così. Il motivo è molto semplice: puoi anche avere il profilo più bello e professionale del mondo ma se quest'ultimo non è visibile ai rectruiter non ti servirà a niente. Per rendere il tuo profilo più indicizzato e visibile dal motore di ricerca di LinkedIn, ci sono alcune necessità tecniche da implementare. Questo non vuole essere un post di SEO quindi te le menzioneremo in modo estremamente breve ma sappi che sono importanti come - e forse più - del contenuto prodotto e pubblicato sulla piattaforma.
Dopo la pandemia, le posizioni da remoto (o in "Smart Working") si sono moltiplicate. Oggi, un recruiter basa la ricerca del candidato non più solo sul suo Curriculum ma ben sapendo che dovrà assumerlo "sulla fiducia". D'altronde, se il lavoro è da remoto, come controlla il lavoratore? Per questo motivo, posizionarti come "Esperto del Settore" grazie ad un Personal Brand di alto livello, nel 2023 è diventato FONDAMENTALE. Per "costruire" un Personal Branding efficace è necessario utilizzare delle metodologie di Digital Marketing applicate al contesto HR. Noi di CVPRO abbiamo specificatamente creato questo percorso che ha consentito a migliaia di persone di riposizionarsi (trovi tutte le recensioni su TrustPilot):
Se ti fa piacere, contattaci compilando il form indicato a questo link riportando nella sezione "Commento" la dicitura "Sviluppo nel Personal Branding" e ti daremo tutte le informazioni della quale hai bisogno.
0 Commenti
Lascia una Risposta. |
Autore
|
I NOSTRI SERVIZI |
LA SOCIETA' |
SUPPORTOCVPRO di Walter Sinigoi
Via Rossetti 7, 34100, Trieste (Italia) CF: SNGWTR79S12L424M / P:IVA: 01260290323 |